Continua la crescita dell'aeroporto di Dublino

L'aeroporto di Dublino ha appena registrato 14 mesi di crescita dei passeggeri da anno in anno continua, che ha aiutato l'aeroporto aggiungere più di un milione di passeggeri supplementari nel corso del 2013. Mentre l'aeroporto di Dublino ha fatto registrare una crescita complessiva dei passeggeri nel 2011 e nel 2012, questa è la prima volta dal 2007 che l'aeroporto ha avuto da anno a anno una crescita del traffico passeggeri per 12 mesi consecutivi.

Secondo gli ultimi dati di ACI Europe, gli aeroporti dell'UE hanno registrato uno 0,2 per cento di crescita del numero di passeggeri durante gli otto mesi fino alla fine di agosto. Il numero di passeggeri a Dublino sono aumentati del sei per cento nello stesso periodo. La crescita media nei primi otto mesi di quest'anno per l'Europa nel suo complesso - che comprende i paesi UE e non UE - è stata del 2,1 per cento, che è significativamente al di sotto degli aumenti consueguiti dall'aeroporto di Dublino.

La crescita di Dublino è venuta da un forte aumento sulle tratte a lungo raggio con il numero dei passeggeri provenienti da rotte transatlantiche cresciute del 15 per cento da inizio anno, una forte performance sulle rotte verso il Medio Oriente e Africa, che sono in aumento del 14 per cento finora quest'anno.

I passeggeri in transito sono il segmento in più rapida crescita del mercato a Dublino. Nei primi otto mesi di quest'anno, l'aeroporto di Dublino ha gestito 378.000 passeggeri, con un incremento del 43 per cento rispetto allo stesso periodo nel 2012 e l'80 per cento rispetto ai primi otto mesi del 2011.